vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Givoletto appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Percorso della Via Crucis

Indirizzo Frazione Rivasacco - Santa Maria
Punto di partenza Frazione Rivasacco - presso Ristorante dei Cacciatori
Punto di arrivo Cappella di Santa Maria Ausiliatrice
Lunghezza Circa 700 metri
Tempo percorrenza 30 minuti
Grado di difficoltà Facile
Dislivello 180 mt
Caratteristiche Sentiero sistemato con facili gradini ad alzata ridotta
Informazioni Il percorso della Via Crucis porta al Santuario di Santa Maria Ausiliatrice dove si può ammirare un panorama mozzafiato su Torino, Givoletto e i suoi dintorni, e la pianura torinese.
Per chi non può o non vuole affrontare la facile passeggiata si può accedere alla parte finale del percorso lungo la strada carrozzabile intitolata a Don Rolle.
Il percorso da effettuare a piedi è scandito da diciassette edicole votive realizzate nel tempo da Givolettesi devoti alla Vergine, che sono in parte state utilizzate per segnalare le quattordici stazioni della Via Crucis.
Nel 2014 è stato ripristinato il sentiero che sale al Santuario e presso ogni pilone, trasformato in Stazione della Via Crucis, sono stati posizionati dei cartelli con meditazioni e preghiere tratte dalla Via Crucis presieduta dal Santo Padre Francesco nell’anno 2013.