Salta al contenuto
Rss



Flora e Fauna

Sul territorio della Val Ceronda e Casternone la vegetazione è costituita da un raro nucleo di boschi planiziali che un tempo occupavano la Pianura Padana.
La copertura forestale presenta una discreta variabilità, sulla base di un querco- carpineto formato da farnia, carpino, ciliegio, tiglio e nocciolo intervallato da rovere, betulla e robinia.
Nel sottobosco si trovano specie rare come il giaggiolo soberiano e la gentiana mettimborsa o piante tipicamente montane come la campanula agglomerata, il trifoglio e il narciso selvatico.
Da alcuni anni è sorta la "Riserva naturale integrale Monte Lera" che sorge a cavallo del crinale che collega il Monte Lera e la punta Fouma tra i 1300 e gli 875 m. e comprende i Comuni di Givoletto e Varisella.
La riserva "Monte Lera" è sorta per tutelare un fiore rarissimo unico al mondo, l'Euphorbia Gibelliana, una pianticella alta 60/80 cm. che vive generalmente ammassata in gruppi di 20-40, formando delle colonie di aspetto cespuglioso.
Il fusto è terminato dall'ombrello a cinque raggi, portanti un solo fiore, circondato da cinque foglie verdi giallastre cardate alla base. La fauna è ricca di mammiferi tra cui il cervo, il cinghiale, la volpe, la lepre, la donnola, la faina, il tasso e numerose specie di roditori come il ghiro o lo scoiattolo.
Tra l'avifauna si segnala la presenza dell'airone cenerino, della cicogna bianca, del falco pescatore e del germano reale, mentre tra i rettili si trovano: lucertola muraiola, ramarro, biscia dal collare e vipera comune.





Inizio Pagina Comune di GIVOLETTO (TO) - Sito Ufficiale
Via Sandro Pertini n. 3 - 10040 GIVOLETTO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9947036 - Fax (+39)011.9947154
Codice Fiscale: 01651250019 - Partita IVA: 01651250019
EMail: protocollo@comune.givoletto.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.givoletto.to.it
Web: http://www.comune.givoletto.to.it


|