Salta al contenuto
Rss




Ultimo tratto della Via Crucis verso la cappella Santa Maria7°) 6° stazione, “L'incontro con la Veronica”, contiene una statuina della Madonna e riporta l'iscrizione “Famiglia Gherra Walter”.
8°) 7° stazione, “La seconda caduta”, riporta la targa “Famiglia Baudolino”.
9°) 8° stazione, “L'incontro con le donne di Gerusalemme”, riporta la targa “Famiglia Maniero”.
10°) 9° stazione, dovrebbe rappresentare “La terza caduta”.
11°) 10° stazione, contiene un quadretto dedicato alla Santissima Vergine della Consolata di Torino, raffigurante una Madonna con Bambino ed il manufatto rappresenta Gesù che viene denudato e posto sulla croce da due centurioni.
12°) 11° stazione, “La crocifissione” raffigura Gesù sulla croce insieme ai due ladroni, contiene una statuetta della Madonna e sulla stessa è riportata la targa “Famiglia Mattutino Celesta vedova Bronzino”.
Una piccola cappella con volta a botte in stile romanico dotata di un piccolo altare sul quale sono stati posti un'immagine di Don bosco un angioletto ed un foglietto dal titolo “Il crocifisso assolve un penitente” edito dalla Direzione Generale delle Opere di Don Bosco che contiene un invito per il visitatore: Leggere questo semplice foglio non ti costa niente, anzi può farti aprire gli occhi, il cuore, lo spirito.
14°) 12° stazione “La morte in croce” e riporta la targa “Guerra Silvestro-Giuseppina-Lorenzo.
15°) 13° stazione, “La deposizione”, è posta già sul piazzale del santuario e riporta la targa “Vigliani Giovanna” e l'iscrizione sul lato antistante la cappella "Sentiant omnes tuum juvamen quicumque celebrant tuam sanctam festivitatem" (Percepisca il tuo aiuto tutti coloro i quali celebrano la tua santa festa).
16°) 14° stazione, “La sepoltura nella tomba”, è anch'essa posta sul piazzale della cappella riporta la targa “Famiglia Sartor” e sul lato antistante la chiesa, l'iscrizione "Monstra te esse matrem mala nostra pelle, solve vincla reis profer lumen caecis" (Mostrerai tu che sei madre scaccia i nostri mali sciogli le catene ai colpevoli mostra la luce ai ciechi).
La diciassettesima ed ultima edicola riporta la targa di certo commendatore Giuseppe Corsiatto e l'iscrizione "Dum medium silentium tenerent omnia et nox in suo cursu medium iter perageret.apparuit" (Mentre tutti stavamo osservando un comune silenzio e la notte stava concludendo metà del suo cammino, apparve...).

Bibliografia:
AA.VV. 2009, Givoletto e i suoi protagonisti, Ed. Aghepos srl
Rolle Don Andrea, 1906, Cappella di Maria Ss. Ausiliatrice in Givoletto







Inizio Pagina Comune di GIVOLETTO (TO) - Sito Ufficiale
Via Sandro Pertini n. 3 - 10040 GIVOLETTO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9947036 - Fax (+39)011.9947154
Codice Fiscale: 01651250019 - Partita IVA: 01651250019
EMail: protocollo@comune.givoletto.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.givoletto.to.it
Web: http://www.comune.givoletto.to.it


|